Chi Siamo 2021-03-25T13:02:39+00:00

La nostra storia


DA CENT’ANNI GUARDIAMO AL FUTURO

È una storia imprenditoriale e familiare di successo lunga più di un secolo e che ha attraversato più generazioni quella di Rigamonti. Un’avventura iniziata nei primi anni del Novecento nel centro storico di Sondrio: era il 1913 quando Francesco Rigamonti decise di aprire un laboratorio con annessa macelleria-salumeria in cui seguendo i segreti delle antiche ricette tramandate a livello locale cominciò a preparare la bresaola, un prodotto che allora come oggi è un simbolo della Valtellina.Erano gli anni in cui iniziavano a circolare le prime automobili e un numero crescente di turisti si affacciava per la prima volta nel cuore delle Alpi per assaporare il piacere di sciare o scalare le austere cime del gruppo Bernina e dell’Ortles-Cevedale e per godersi la salubrità e l’aria pura della “Magnifica Terra”, come fu denominata la zona attorno a Bormio.

Nei percorsi turistici una tappa a Sondrio per fare acquisti non poteva mancare. Ben presto, grazie al “passa parola”, il salumificio Rigamonti, al centro della città, divenne noto per la gentilezza e la cordialità con cui il signor Francesco accoglieva i forestieri offrendo loro dei ricchi piatti di bresaola da degustare. La passione, la dedizione e la cura con cui veniva preparato questo prodotto prelibato fecero sì che in pochi anni la bresaola Rigamonti diventasse famosa anche al di fuori della Valtellina.

Ma il vero punto di svolta fu nel 1928, quando in pieno periodo post-bellico il salumificio partecipò alla Grande Fiera Campionaria di Milano. L’evento, che ebbe un notevole successo, fu il primo grande passo verso la commercializzazione su larga scala della bresaola che finalmente conquistò la visibilità che meritava nel panorama internazionale.

L’impegno, gli sforzi e la costante dedizione del suo fondatore furono così premiati e i clienti crebbero a tal punto che alla fine degli anni ’50, Giovanni ed Emilio Rigamonti, subentrati al padre nella gestione dell’attività, decisero di aprire il primo stabilimento produttivo, oggi sede della società, a Montagna in Valtellina. Successivamente con la crescita degli ordini e del fatturato sono stati avviati altri due impianti, a Poggiridenti negli anni 70 e a Mazzo in Valtellina nel 1986.

Oggi Rigamonti è leader nella produzione di bresaola e continua, per vocazione, a guardare al futuro, investendo costantemente nella qualità e nell’innovazione della gamma dei suoi salumi.

La nostra mission


L’ECCELLENZA AL PRIMO POSTO

Fedeli alle nostre origini, oggi come cento anni fa, mettiamo sempre l’eccellenza al primo posto.
Siamo impegnati costantemente a rafforzare la nostra leadership di mercato nella produzione di bresaola di alta qualità, puntando ad ampliare la distribuzione del marchio e a far conoscere in tutto il mondo le proprietà di questo pregiato prodotto.
Le nostre bresaole vengono preparate dalle abili mani dei maestri salumieri, che selezionano le migliori carni bovine, ottenute prevalentemente da bestiame allevato al pascolo e all’aperto, scelgono con cura le spezie di primissima qualità, provenienti da tutto il mondo, e seguono ricette e metodi di lavorazione antichi e rigorosi, come la lenta e sapiente stagionatura.

I nostri valori


ATTENZIONE, CURA, PASSIONE, IMPEGNO

L’attenzione che mettiamo nella ricerca e nella selezione della materia prima con cui realizziamo i nostri salumi. La cura che poniamo nell’individuare i fornitori migliori.
La passione che ci guida nell’offrire un servizio accorto e puntuale ai nostri clienti. Infine, l’impegno nel dare spazio al talento delle persone, alla loro determinazione, alla loro capacità di pianificazione e disciplina.
Sono questi i valori che riassumono l’identità della nostra azienda, la nostra vocazione costante all’eccellenza.

Le nostre bresaole


BUONE, GENUINE, GARANTITE

Tradizione, costanza nell’eccellenza e cura estrema per i particolari: sono i principi che hanno contraddistinto la nascita di Rigamonti e che ancora oggi sono alla base della nostra filosofia aziendale. Una vocazione naturale che ci ha portato a essere riconosciuti come “gli specialisti della bresaola”, grazie a quel sapere che abbiamo affinato nel corso degli anni.
Il laboratorio in cui tutto è cominciato è stato, infatti, non solo il luogo in cui è iniziata la nostra avventura imprenditoriale ma anche la fucina di idee in cui abbiamo potuto provare e sperimentare metodi e ricette per arrivare a essere leader di mercato.
Oggi l’elevata qualità di tutti i nostri prodotti è garantita dall’impiego in tutti i processi di lavorazione di avanzate tecnologie automatizzate, sistemi di controllo e verifica e camere bianche per il confezionamento delle fette in vaschetta. Metodi e procedimenti per garantire la sicurezza alimentare e la totale genuinità delle nostre bresaole che ogni giorno migliaia di clienti scelgono confermandoci la loro costante fiducia.

I Segreti di un’arte


LA LAVORAZIONE DEI MAESTRI SALUMIERI

 

Il nostro territorio


TRA NATURA E CULTURA

La Valtellina è una meta ambita del turismo internazionale, una terra di vini, di grande carattere e corpo, di artigianato e cucina, semplici ma dalla grande tradizione, che nei secoli si sono fatti conoscere e apprezzare dai viaggiatori grazie a ciò che questa valle ha sempre rappresentato: una porta tra l’Italia e il Continente.
Racchiusa fra le Alpi Retiche e le Alpi Orobiche, la Valtellina offre scorci di una bellezza e grazia prorompenti e inimmaginabili. Questa terra, d’estate come d’inverno, con i suoi imponenti ghiacciai, i laghi dai mille colori, i parchi e le foreste e le fonti termali uniche al mondo, regala uno spettacolo naturale che tocca il cuore, ma non solo!
Sono infatti proprio le caratteristiche di questa terra e la conformazione particolare del territorio a creare un clima unico, ideale per la stagionatura dei nostri prodotti, garantendone un sapore così genuino.