I 7 consigli per essere in forma 2017-08-28T16:04:42+00:00

Project Description

ALIMENTAZIONE

I 7 consigli per essere in forma


ALIMENTAZIONE

 

Un argomento che suscita grande interesse è la relazione tra vita sortiva e peso o forma fisica.
Molto spesso mi viene posta la domanda: “Correre fa dimagrire?”. La risposta è NO.

Correre, come praticare qualsiasi attività fisica, ci permette di bruciare più calorie rispetto a una attività statica, ma di per sé non fa dimagrire.

Per perdere i chili di troppo, o anche solo per rimettersi in forma dopo le feste Natalizie, è sicuramente una buona idea iniziare a correre o camminare, ma per ottenere i risultati sperati l’attività fisica deve essere accompagnata da un’alimentazione sana, possibilmente controllata da uno specialista.

La regola di base è che se si vuole perdere peso in modo sano bisogna bruciare più calorie di quante se ne assumono.
La seconda regola è che queste calorie non possono provenire da qualsiasi alimento. Proprio per questo, se ne avete la possibilità, lasciate perdere le diete fai da te e rivolgetevi a un nutrizionista, meglio se competente in materia sportiva.

In aggiunta potete meglio orientarvi se seguite queste poche regole di buon senso:

  1. distribuite i pasti in maniera corretta, prendendo spunto anche dagli orari in cui fate sport: evitate colazioni frugali e soprattutto evitate di saltare il pranzo, trovandovi a fine giornata affamati, con la sola voglia di concedervi una cena pantagruelica. Cercate di bilanciare i pasti dando spazio a colazione e pranzo, limitandovi a una cena leggera. In questo modo rispetterete il vostro metabolismo e avrete energia sufficiente per tutta la giornata.
  2. Evitate le calorie inutili: bibite, alcolici, cibi molto unti o fritti, salse, dolciumi e snack confezionati contengono molte calorie, ma non forniscono quasi nessuna energia utile, vanificando la vostra attività fisica.
  3. Non saltate i pasti: anche se siete costretti a una pausa pranzo in ufficio, potete sempre portarvi il pranzo da casa e, se non avete tempo di cucinare, potete consumare una fetta o due di pane integrale, della verdura cruda e una vaschetta di Bresaola delle Valtellina IGP Rigamonti, o, se volete viziarvi, di Roast Beef , magari scegliendo il Roast Beef di Black Angus Rigamonti.
  4. Variate l’alimentazione: Rigamonti vi offre un’ampia varietà di salumi, che vi permette di cambiare sapori, controllando i valori nutrizionali, anche tutti i giorni.
  5. Tenete un diario alimentare: segnatevi cosa mangiate durante il giorno, anche le cose che vi sembrano insignificanti; vi accorgerete di quanti alimenti avreste potuto evitare.
  6. Cercate di praticare attività fisica in modo regolare. Per rimettersi in forma è molto meglio correre 40 minuti 5 volte a settimana, che 2 ore la domenica.
  7. Abbinate alla corsa esercizi di tonificazione a corpo libero. Se avete un abbonamento in palestra potete chiedere consiglio agli istruttori, o fare 20 minuti la mattina in casa, facendo semplici esercizi come squat, addominali e flessioni.
    Per riuscire a mantenere la dieta senza deprimervi, concedetevi un giorno libero per uscire con gli amici.
    Non credete nei “miracoli” e nei regimi alimentari che vi promettono risultati immediati: abbinando dieta corretta e sana con attività fisica moderata e costante i risultati non potranno che arrivare.

Il benessere è uno stile di vita e l’alimentazione sana è fondamentale per vivere nel miglior modo possibile.

Articoli precedenti